Gli spazi e i locali

L’edificio usato per l’attività è una palazzina costruita nel 1935/36 composta da un piano rialzato, 1° piano e seminterrato ed è dotato dell’idoneità prescritta dalle norme VV.FF.

Lo spazio esterno consta di due cortili contigui di cui uno ombreggiato da alberi di alto fusto, con superficie complessiva di circa 1000 mq.

E’ attrezzato di giochi quali scivoli, grande costruzione e una pregevole casetta in legno in miniatura.

Al piano rialzato si accede mediante un’ampia scalinata che permette l’accesso a due sezioni nelle quali si svolge l’attività educativa.

Nell’ampio salone di forma rettangolare, trovano sistemazione, appoggiati alle pareti, gli armadietti in cui i bambini ripongono i loro oggetti personali.

Nell’antibagno sono sistemati gli appendini per gli asciugamani dei bambini, e si accede al servizio igienico per il personale e a quello dei bambini che è dotato di 6 bagnetti e 2 capienti lavandini attrezzati con sapone liquido.

C’è un piccolo locale con l’occorrente per le pulizie, che rimane sempre chiuso, ad uso esclusivo del personale di servizio.

Proseguendo si arriva ad un corridoio che porta alla segreteria dove sono riposti strumenti come computer, fotocopiatrice e varie scaffalature per la custodia dei documenti nonché un armadietto per il pronto soccorso.

Uscendo dalla segreteria una scala ci porta al seminterrato dove ci sono i locali cucina , una sala audio visivi, una piccola palestra per la psicomotricità, uno spazio laboratorio di manipolazione e un piccolo ripostiglio per il materiale didattico.

Dal salone del piano rialzato, per mezzo di una scala a doppia rampa, si accede al 1° piano dove trovano sistemazione altre due sezioni. In appositi spazi ci sono i servizi igienici relativi ad esse.

Da quest’anno scolastico sono stati predisposti dei nuovi locali ad uso esclusivo dei bambini iscritti alla sezione Primavera. Lo spazio a loro riservato è suddiviso in aule adiacenti e comunicanti:

• un locale adibito per l’accoglienza e per lavori di gruppo
  • un’aula per le attività ludico-didattiche
  • una sala da pranzo
  • un’aula per il riposo pomeridiano
  • un antibagno con vaschetta/lavandino e un bagno con servizi igienici, vasca e fasciatoio
  • inoltre i bambini della sezione Primavera utilizzeranno anche altri spazi della scuola dell'infanzia quali ad esempio la palestra per l’attività psicomotoria e il cortile per il gioco libero all’aperto.

Le attrezzature

Ogni sezione è fornita di attrezzature che sostengono l’attività educativa: tavolini e sedie, impianto stereo, pannelli su cui allestire cartelloni e disegni, mobiletti per riporre giochi, pastelli e pennarelli, angoli predisposti per i giochi di gruppo (angolo morbido, casetta, angolo lettura e ascolto).

Le attrezzature comuni a tutte le sezioni sono: proiettore per filmini, lavagna luminosa, radio registratore portatile con lettore cd, un televisore con video registratore in sala audiovisivi, un rotocubo collocato nel cortile, scivoli, arrampicata, due casette in miniatura.

I materiali e i sussidi didattici

I materiali didattici di cui la scuola dell’infanzia è fornita sono attinenti alla programmazione e servono al raggiungimento degli obiettivi dei quattro ambiti di apprendimento. Possiamo elencare: piccoli materiali utili per la psicomotricità (bastoni, palline e nastri), libri illustrati, fotografie, disegni per i racconti.

Regoli, oggetti di diverse forme e grandezze (a incastro) per classificare, contare, quantificare.

Piccoli strumenti per le attività mass-mediali e musicali: cembali, tamburi , sonagli, maracas, musicassette occorrenti per varie attività e inoltre un teatrino per i burattini.

Per le attività grafico-pittoriche ci sono pastelli, pennarelli, tempere, acquarelli.

Per le attività di gioco libero: costruzioni, macchinine, bambole, ecc..

E per il gioco guidato: giochi di società, puzzle, domino, tombola, ecc..

Inoltre le insegnanti si avvalgono di proposte personali e programmano percorsi e attività considerando i bisogni dei bambini.