Servizi Per La Famiglia

LA "SCUOLA DEI GENITORI"

La scuola dei genitori è un’importante occasione per riflettere, studiare e confrontarsi rispetto a tematiche pedagogico-educative legate alla vita quotidiana dei nostri figli. Riteniamo inoltre che possa essere considerata come una via di solidarietà percorsa da più famiglie, che insieme camminano cercando di risolvere problematiche, difficoltà, crisi, dubbi con il semplice strumento della comunicazione, dell’ascolto reciproco e dello scambio di esperienze.

Con questo strumento denominato “scuola dei genitori” si vuole sottolineare la serietà e la complessità delle tematiche affrontate e al contempo la semplicità della metodologia che viene utilizzata, che consente di creare un clima familiare dove “l’esperto” cammina con le famiglie stesse.

L’obiettivo della nostra scuola dei genitori è di rendere evidenti e forti il tessuto e i bisogni di una comunità di famiglie che sceglie di mettersi in gioco credendo ancora nel valore dell’educazione.

Per garantire continuità negli incontri ed agevolare il costituirsi di relazioni significative tra i genitori che vi partecipano verrà richiesta una iscrizione (per chi lo desidera) alla scuola dei genitori, cercando nel limite dei propri impegni di garantire una presenza costante.

Durante gli incontri sarà inoltre possibile far partecipare i propri bambini ad un laboratorio ludico – ricreativo, nel quale realizzeranno burattini, pupazzi, oggetti di diverso genere che con la fantasia prenderanno forme originali. Anche per questo laboratorio sarà indispensabile l’iscrizione.

COLLOQUI DI CONSULENZA PEDAGOGICA

Ormai da diversi anni la scuola offre la possibilità di richiedere dei colloqui di consulenza pedagogica come occasione di scambio di osservazioni e riflessioni sul vissuto quotidiano familiare e scolastico dei propri figli. Per poter fissare un appuntamento è necessario segnarsi sul giorno e l'orario scelti tra quelli che si trovano indicati sul tavolo nell'ingresso della scuola.