Organizzazione scolastica

Presidente pro tempore

Egli rappresenta l’Ente legalmente, presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci, vigila sulla corretta applicazione delle norme che regolano l’Ente e provvede all’esecuzione delle delibere di tali organi.

Coordinatrice

Le funzioni della coordinatrice sono le seguenti:

• curare la tenuta dei documenti sottoelencati:
    • iscrizione degli alunni;
    • registri delle sezioni;
    • Fascicoli personali degli alunni (C.M. 339/92)
    • verbali degli organi collegiali
    • convocare e presiedere il Collegio dei Docenti della scuola;
    • convocare e coordinare il Consiglio di Intersezione e il Consiglio d’Istituto;
    • coordina le attività di progettazione didattica e le iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa;
    • svolge attività di osservazione in classe con gli insegnanti e gli alunni: ciò consente di elaborare, insieme con le insegnanti, interventi differenziati mirati a valorizzare la potenzialità di ogni singolo bambino e di individuare progetti educativi attenti alle esigenze di crescita e di sviluppo di ciascuno;
    • vigila sul personale docente e non docente in servizio;
    • segnala al legale rappresentante dell’Ente iniziative di aggiornamento e formazione in servizio del personale docente e non docente ;
    • promuove iniziative atte a favorire la partecipazione dei genitori alla vita della scuola;

La Coordinatrice è presente a scuola tutti i giorni dal lunedì al venerdì; riceve previo appuntamento telefonico al 02 9079250.

Insegnanti

Le insegnanti operano in modo unitario nel collegio dei docenti, che si riunisce almeno una volta al mese sotto la presidenza della Coordinatrice, per predisporre progetti e programmazione, concordare approcci e strategie metodologiche, accordare modalità comuni nelle osservazioni sistematiche e nella documentazione, verificare, valutare e rivedere metodi e percorsi scelti.

Ciascuna insegnante ha garantita la libertà didattica, fermi gli indirizzi programmatici della scuola. E’ inoltre fondamentale il modo personale di ciascuna di loro di testimoniare nel lavoro quotidiano l’adesione ai valori cristiani.

L’insegnante è responsabile dell’integrità morale e fisica degli alunni della sezione affidatale.

Personale Ausiliario

Il personale ausiliario composto da una cuoca e da due non docenti, offrono un importante aiuto per l’igiene e la pulizia dell’ambiente scolastico e per il servizio mensa. Essi collaborano attivamente con il personale docente instaurando rapporti positivi sia con le insegnanti che con i bambini. La loro attività si svolge in stretta sintonia con il progetto educativo ed in quotidiana collaborazione con le insegnanti nella consapevolezza di quanto il lavoro del personale ausiliario influisca sul benessere psicofisico dei bambini e sulla funzionalità di tutta la scuola.