Progetti formazione alla salute

La nostra scuola in questi anni ha promosso e sviluppato le tematiche di educazione sanitaria declinate nei diversi progetti articolari all’interno della programmazione didattica.

L’esperienza accumulata negli anni di lavoro ci permette di sottoscrivere pienamente la proposta dell’Asl Milano 2: “Carissimo Pinocchio: una scuola che promuove la salute”. Attingiamo direttamente dal progetto:

“In una scuola che promuove la salute tutti i membri della comunità scolastica lavorano insieme per fornire ai bambini e giovani esperienze positive e strutture che promuovono e proteggono la salute. Studio e salute vanno mano nella mano.

Le scuole che promuovono la salute hanno lo scopo di fornire a studenti, genitori e staff le competenze per metterli in grado di influenzare attivamente la propria vita e le condizioni di vita.

Scopo dell’intervento è quello di favorire l’autovalutazione da parte della scuola e di elaborare le strategie di miglioramento nelle sei aree individuate:

• Filosofia della Scuola
  • Organizzazione e leadership
  • Clima scolastico
  • Curriculum educativo sulla salute
  • Struttura e servizi
  • Alleanze

Ispirandosi alle linee guida ogni scuola imposta e articola liberamente il proprio graduale percorso secondo le sue particolari esigenze, pianificando gli interventi da effettuare nell’anno scolastico.

Il Collegio dei Docenti ha scelto così di fornire numerose opportunità di approfondimento di tematiche legate alla promozione della salute, sensibilizzando anche i più piccoli verso quei comportamenti che possono promuovere o danneggiare la salute propria e degli altri, ponendosi come obiettivo educativo il consolidarsi nei bambini di un atteggiamento di valorizzazione del sé.

Per queste importanti iniziative ci si avvale della collaborazione di esperti esterni, in alcuni casi solo in fase progettuale, in altri casi nella realizzazione delle attività stesse.

Progetto “Cosa metto in cartella!?"

(rivolto ai bambini che si preparano al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e organizzato in collaborazione con il Centro Studi Sapienza di San Giuliano Mil.se)

Il progetto dà la possibilità di dedicare un momento di osservazione e valutazione del percorso di crescita dei bambini del terzo anno di scuola dell'infanzia. Attraverso la somministrazione di prove specifiche da parte di professioniste del Centro Studi Sapienza (solo per quei bambini i cui genitori abbiano aderito al progetto) si intende valutare le abilità di base considerate i precursori degli apprendimenti scolastici. Tale valutazione non solo sarà finalizzata ad evidenziare i punti di forza dei singoli bambini o loro eventuali fragilità, ma permetterà di fornire alle insegnanti indicazioni delle quali avvalersi per poter meglio incrementare e promuovere lo sviluppo globale dei bambini loro affidati.

L’iniziativa viene articolata in distinte fasi: alla prima fase di somministrazione ed esecuzione delle prove fa seguito un momento di restituzione dei risultati emersi all’interno di un colloquio individuale di confronto sia con i genitori sia con le insegnanti di riferimento. In base ai profili emersi si progettano piani di lavoro mirati per ciascun bambino, piani condotti dalle insegnanti stesse su supervisione delle psicologhe del Centro Studi.

Progetto “Un sorriso per Pinocchio"

(rivolto particolarmente ai bambini di 3 anni)

Il progetto, promosso dalla Regione Lombardia e dalla ASL Milano2, si pone come finalità l’adozione precoce di stili di vita correlati alla salute della bocca, che influenzano fortemente tutto lo stato di salute e di benessere della persona,con riscontri positivi anche in età adulta: si tratteranno tematiche relative all’alimentazione,all’igiene, ai controlli medici, all’assunzione di fluoro, ecc.

Progetto Biblioteca

(rivolto a tutti i bambini)

Si organizzano delle uscite, suddivisi in sezioni, presso la Biblioteca Comunale di Locate di Triulzi. I bambini hanno così la possibilità di approfondire la conoscenza o di scoprire per la prima volta gli spazi e le persone che vi lavorano, sfogliarne i libri, capire il servizio del “prestito libri”, apprezzare la lettura di una storia in un ambiente a loro riservato e avvicinarsi così sempre più alla bellezza dei libri e al magico mondo della lettura.

Progetto “A scuola di sicurezza”

(rivolto particolarmente ai bambini di 4 anni)

Il progetto, promosso dalla Regione Lombardia e dalla ASL Milano2, prevede lo svolgimento di un percorso educativo finalizzato all’acquisizione di comportamenti sicuri da metter in atto in quattro ambiti di vita quotidiana dei bambini: la casa, la strada, la scuola, il territorio e il tempo libero.

Incontro di Educazione stradale

(rivolto ai bambini di 5 anni)

Si tratta di un’importante occasione di incontro con la Polizia Locale, che si mette a disposizione dei bambini presso il percorso “Belgiardino” di Milano, con vialetti completi di segnaletica stradale verticale ed orizzontale, trasmettendo in un clima giocoso grazie all’utilizzo di biciclettine alcune fondamentali regole di educazione stradale.

Progetto “Alla conquista del pass per la città del sole, una città senza fumo”

(rivolto particolarmente ai bambini di 5 anni)

Attraverso una simpatica storia, vivacizzata grazie a drammatizzazioni, percorsi motori e altre attività che coinvolgeranno personalmente il gruppo di bambini, si offrono contenuti e strumenti per aiutarli a fare scelte positive verso se stessi e verso gli altri, e per sensibilizzarli a una futura e consapevole scelta di desiderare di non fumare.