Progetto continuità

Nelle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia (allegato A al D. Lgs. 19 febbraio 2004, n. 59) si legge che “ una particolare attenzione dovrà essere riservata dai docenti al passaggio dei bambini che sono stati loro affidati, sia dal nido o dall’ambiente familiare alla Scuola dell’Infanzia, sia dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. Il principio della continuità educativa esige che questo passaggio sia ben monitorato e che i docenti, nell’anno precedente e in quello successivo, collaborino, in termini di scambio di informazioni, di progettazione e verifica di attività educative e didattiche, con la famiglia, con il personale che ha seguito i bambini negli asili nido e con i colleghi della scuola primaria…”.

In quest’ottica la nostra scuola partecipa alla Commissione Continuità che lavora per uno scambio di informazioni sempre più significative relative ai bambini ed è promotrice di iniziative e attività che garantiscono un passaggio sereno nella nuova scuola: visita della scuola accompagnati dalle proprie educatrici, conoscenza delle future insegnanti, accoglienza e “tutoraggio” da parte dei compagni più grandi, avvio di un’attività didattica che verrà ripresa e conclusa durante i primi mesi di frequenza nella nuova scuola durante il successivo anno scolastico, ecc..

Il progetto continuità sarà realizzato attraverso modalità ludiche e creative anche per i bambini della sezione primavera che a settembre saranno inseriti nella nostra scuola dell’infanzia.